Spettacolo a Ponte a Egola con il Minicross e Femminile Motocross Nazionale

08-04-2013 19:15 -

Si è svolta ieri sul crossdromo Santa Barbara di Ponte a Egola la seconda prova del Campionato Italiano Minicross e Motocross Femminile 2013.
Oltre 160 concorrenti si sono sfidati sulla pista pisana, resa più selettiva nelle fasi mattutine dalla pioggia del sabato

San Miniato (PI) -.
Il tricolore Minicross e Femminile Motocross, il più combattuto, quello dedicato ai migliori rappresentanti nazionali, hanno consumato un´altra bella pagina di sport sui tornanti del Santa Barbara di Ponte a Egola, dove la pioggia del sabato ha solo reso più morbido il terreno di gara nelle fasi mattutine ma le sfide spettacolari non sono mai mancate.
L´organizzazione collaudata del Motoclub Pellicorse, spiegata in massa su tutta l´area del crossdromo, ha messo in campo il meglio di sé: pista, strutture e servizi su un circuito di alto livello dove si registrano sempre importanti adesioni partecipative.
Grande entusiasmo e voglia di correre hanno permesso di divertire il pubblico accorso sugli spalti, e alla fine ad uscirne vincitori sono stati Francesca Nocera (Suzuki) nel gruppo Femminile, Gianluca Facchetti (Suzuki) per i Senior del Minicross, Emilio Scuteri (Suzuki) per gli Junior e Alessandro Facca (Ktm) nei Cadetti.
Nella classe Femminile si riconferma con due belle vittorie la bergamasca Francesca Nocera, leader di campionato, grazie a due affermazioni nelle due manche finali, proprio come accaduto nella precedente prova di Mantova lo scorso 17 marzo. Alle sue spalle ha chiuso la giornata la fiorentina Floriana Parrini (Yamaha) e terza Alice Magnoli (Husqvarna).
Tra i Senior del Minicross il lombardo Gianluca Facchetti grazie a un secondo e un primo posto strappa la vittoria al leader di campionato Filippo Grigoletto (Ktm) che invece finisce sul gradino intermedio del podio in ragione di un terzo e secondo nelle due frazioni. Terza piazza per Gabriele Oteri (TM).
Nella classe Junior è il calabrese capoclassifica Emilio Scuteri a dominare entrambe le manche e incrementare così la sua posizione in graduatoria. Posizione d´onore per Simone Ossola (Ktm) e terzo Mattia Guadagnini (Ktm).
Infine i Cadetti con il romano capofila e campione in carica Alessandro Facca che si aggiudica la prova al Santa Barbara in virtù di un secondo e un primo posto, anticipando sul podio rispettivamente il vincitore della frazione di apertura Kevin Cristiano (Ktm) e Alberto Barcella (Buzzi).
Doverosa citazione per i piloti portacolori del Moto Club Pellicorse, in gara a questa bella ma anche selettiva prova nazionale. Mattia Botrini (Ktm) ha finito la giornata di gare al 20° posto assoluto in classe Senior Minicross dopo un 18° e un 15° posto nelle due manche. Ventiquattresimo Lorenzo Bernini (Ktm) con un 18° e un 29° posto.
Classifiche complete su www.mgmtiming.com


Anche a San Severino Marche si correva per il tricolore Motocross 125 e Veteran. Sul crossdromo San Pacifico erano impegnati anche alcuni piloti del Moto Club Pellicorse, tra i quali si sono distinti Manuel Iacopi (Ktm) giunto 31° assoluto tra gli Junior, Marco Bertini (Honda) quarto assoluto tra i Veteran Over 40, Michele Cinelli (Kawasaki) e Stefano Rofi (Honda) rispettivamente 13° e 14° assoluti negli Over 50 MX1.


Fonte: Ufficio Stampa