news
percorso: Home > news > News

Intervista a Matteo Colangelo, Campione Toscano MX1 Expert 2025

19-11-2025 11:42 - News
San Miniato (PI) - Il pilota del Moto Club Pellicorse torna sul gradino più alto del podio al termine di una stagione intensa e combattuta, coronata dalla conquista del titolo regionale.

La stagione 2025 è stata particolarmente impegnativa per te. Come valuti i tuoi risultati finali? Ti ritieni soddisfatto del tuo rendimento complessivo?
Colangelo: «Sì, sono soddisfatto di come è andata questa stagione. A fine 2024 ho avuto un infortunio e durante l’inverno non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto, ma nonostante questo il 2025 è stato un anno positivo.»

C’è una gara di questa stagione che ti è rimasta particolarmente impressa, per il risultato o per le emozioni vissute in pista?
Colangelo: «Porto nel cuore la vittoria al Campionato Italiano Expert sul tracciato di casa, a Ponte a Egola. Dopo una buona qualifica chiusa in seconda posizione, sono riuscito a vincere entrambe le manche con un netto vantaggio sugli avversari.
È stato un weekend perfetto, dove tutto è andato per il verso giusto. Non mi aspettavo un risultato così, soprattutto considerando che le prime due gare del campionato non erano andate bene: probabilmente non ci avevo creduto abbastanza. Nella gara di casa, invece, mi sono sentito sereno e ho ritrovato la grinta e la convinzione che mi hanno permesso di ottenere questo grande risultato.
»

Qual era il tuo obiettivo principale per il 2025 e in che modo hai lavorato, in allenamento o in gara, per raggiungerlo?
Colangelo: «Per la stagione 2025 non mi ero posto obiettivi particolari. L’unico vero obiettivo che mi do ogni volta è divertirmi: i risultati, di solito, arrivano di conseguenza.
Sono riuscito a vincere il Campionato Regionale Expert MX1, aggiudicandomi tutte le gare, mentre nel Campionato Italiano ho concluso al quinto posto. Purtroppo non sono riuscito a gestire al meglio la tensione e non mi sono espresso come avrei voluto, ma ho la consapevolezza di poter fare meglio. Sicuramente ci riproverò il prossimo anno!
»

Hai qualche hobby o attività che ti aiuta a staccare la mente quando non sei in pista?
Colangelo: «Il mio hobby è… andare in moto! È ciò che mi fa staccare la mente dal lavoro e da tutto il resto. Allo stesso tempo mi alleno, mi sfogo e mi rilasso.
Una giornata in moto con gli amici per me è gratificante. È vero che è uno sport molto stancante, ma è proprio quella stanchezza che ti fa tornare a casa soddisfatto. Per me è un vero toccasana.
»

Chi sono le persone che ti hanno sostenuto nel tuo percorso sportivo?
Colangelo: «Sono tante e le voglio ringraziare tutte. Prima di tutto i miei genitori, che rendono possibile tutto questo.
Poi Pierluigi Bandini, il mio allenatore da una vita, sempre pronto a supportarmi e farmi crescere tecnicamente allenamento dopo allenamento.
Un grazie anche al presidente del Moto Club Pellicorse, Giorgio Sardi, e agli amici del team Dr Jack, con cui condivido ogni sessione di allenamento.

Grazie a tutti… ci vediamo nel 2026»


Fonte: Ufficio Stampa MC Pellicorse