Al Santa Barbara assegnati i titoli tricolori del Motocross 2012

07-10-2012 21:25 -


Ponte a Egola (PI), 7 ottobre 2012 - Il tricolore Motocross, con l´ultima prova che si è disputata quest´ultimo weekend al Santa Barbara, mette la parola fine a una stagione positiva sotto tutti gli aspetti, assegnando gli ambiti titoli 2012. "Esemplare organizzazione al Santa Barbara - sono le parole del comunicato ufficiale - coordinata come sempre dagli uomini del Moto Club Pellicorse". Sotto un clima mite e soleggiato, a quest´ultimo appuntamento si è potuto assistere a bellissimi duelli offerti da un nutrito numero di partecipanti provenienti da ogni parte della penisola, con 145 unità, ma il pubblico non è voluto mancare riempiendo gli spalti naturali del crossdromo del Comune di San Miniato.
Sul campo le gare sono state monotematiche, parlando della MX1, con l´incoronazione di Campione 2012 per Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) già alla fine della prima frazione. Il laziale partito alla grande sin dalle prime battute è stato il vincitore indiscusso di oggi con due nette vittorie. Compagnone con questo titolo è giunto a quota 4, nove in totale della sua longeva carriera. Secondo di giornata un sorprendente Lorenzo Pedri (Honda-Lunardi Racing), mentre terzo è finito il francese Martin. Da segnalare anche l´ottimo terzo posto in gara due per il marchigiano Alessio Della Mora (KTM-Steel/Dr.Jack) sempre più a suo agio con la grossa cilindrata. Menzione anche per Pierfilippo Bertuzzo (Honda-Team Massignani) che purtroppo è giunto al Santa Barbara non in perfette condizioni a causa di una influenza che l´ha debilitato. Per il veneziano un ottimo terzo posto in gara 1 ma poi una caduta al via della seconda frazione l´ha fatto desistere. Per lui un secondo posto in campionato che lascia un po´ l´amaro in bocca. In questa cilindrata dobbiamo parlare anche dei due nuovi campioni della Over e Under 21 che sono rispettivamente Mauro Fiorgentili (Honda-Pignotti Motors) e Alessandro Albertoni (Kawasaki-Team M.R.T.).
La MX2 ha fatto registrare due gare con diversi vincitori ma la sostanza alla fine ha premiato colui che portava la tabella rossa, Alessandro Battig (Yamaha-JTech). Il triestino ha dovuto stare attento solamente a non complicarsi la vita con brutte partenze, cosa che gli è riuscita e nel tenere a bada il rivale diretto, Roberto Lombrici (TM-Team RSR) che ha tentato il tutto per tutto soprattutto in gara 1, non riuscendo però nell´intento. Per il lombardo un mesto secondo posto in campionato. Terzo nella classifica generale ha chiuso Stefano Pezzuto (Suzuki-Rossi Racing) autore di due belle manche. Mentre per quanto riguarda le gare odierne da segnalare l´ottima vittoria in gara 2 di Davide Bonini (KTM-Team Ufo Corse) che dopo il quarto posto in gara 1, si è guadagnato la vittoria di giornata, secondo assoluto un Davide De Bortoli (Honda-Team Honda Massignani) in grande spolvero soprattutto nella frazione d´apertura, vinta alla grande; terzo assoluto Pezzuto. Abbiamo così parlato della Elite, mentre nella Over 21 per Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing) si trattava solamente di sbrigare una formalità perché lui, il titolo, se l´era già guadagnato. Assegnazione anche nella Under 21 per Nicola Recchia (KTM-Errevi) che ha disputato due manche sempre tra i primi.
Femminile a senso unico con Chiara Fontanesi (Yamaha-Fonta Racing), presentatasi in pista con una 125, che dopo due avvii guardinghi ha dato la scossa finale andando a vincere entrambe le frazioni, aggiudicandosi così anche il titolo tricolore.
Infine bravi anche i nostri portacolori e ai piloti locali che ancora una volta si sono dimostrati validi avversari in campo. Un ringraziamento per la gradita presenza in pista l´organizzazione del Moto Club Pellicorse vuole rivolgerla al Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, all´assessore allo Sport, David Spalletti, e al presidente del Co.Re.Toscana, Andrea Vignozzi.



Fonte: Ufficio Stampa