SABATO E DOMENICA IL MOTOCROSS E´ DI SQUADRA AL SANTA BARBARA

18-09-2013 08:09 -

Il prossimo week-end Il Trofeo delle Regioni Motocross assegnerà in prova unica l´ambìto alloro a squadre

Ponte a Egola (PI), 18 settembre 2013 - Il caldo afoso è finito da qualche settimana, il calendario segnerà a giorni l´autunno ma lo spettacolo all´aperto continua a viaggiare su due ruote, a Ponte a Egola sul crossdromo internazionale Santa Barbara dove sabato e domenica prossimi, 21 e 22 settembre, arriverà un evento unico, da non perdere. Di scena sulla pista del Moto Club Pellicorse, che organizzerà la manifestazione in collaborazione con il promotore FX Action, la terza edizione del Trofeo delle Regioni Motocross "Alberto Morresi", manifestazione di indubbio successo che la Federmoto ha voluto affidare al Circuito Santa Barbara del Comune di San Miniato e gestito dal Moto Club Pellicorse, un sodalizio dalla grande esperienza che proprio in questi giorni sta ultimando la messa a punto della pista per ospitare al meglio piloti e pubblico.

La formula di gara per questo campionato prevede lo schieramento di una o due squadre per ciascun Comitato Regionale FMI e ciascuna composta da un massimo di 4 piloti, uno per classe, a un minimo di 3 piloti: 1 pilota per la classe MX1, 1 pilota per la MX2, 1 pilota per la 125, 1 pilota per la Over 40 Open. Il programma prevede, sabato pomeriggio prove ufficiali e qualificazioni, domenica i warm up e nel pomeriggio le manche decisive con i gruppi suddivisi per ogni classe. Spettacolare, prima delle gare pomeridiane domenicali, la grande parata di tutte le regioni con piloti e accompagnatori che sfileranno sul piazzale di partenza del crossdromo.
A difendere il titolo sarà proprio la Toscana. Correre in casa della squadra campione sarà un´impresa ardua per gli avversari, ma sulla carta sono diverse le formazioni che possono ambire alla vittoria e il fattore campo si auspicano i toscani che possa condizionare a loro favore il risultato finale.

Parlando delle squadre presenti, partendo dall´ordine della classifica 2012, vediamo la Toscana ben assortita nelle due compagini, soprattutto la squadra A con Andrea Gino Laurenzi, Lorenzo Cucini, Romano Tommaso Isdraele e l´esperto Pierluigi Bandini che rappresenta anche il sodalizio organizzatore, pronti a difendere lo scettro conquistato la scorsa stagione. La squadra B non è da meno con Diego Fontani, Antonio Giordano Manzoni, Fabio Occhiolini e l´alfiere locale del Moto Club Pellicorse, Manuel Iacopi. La Toscana, vincente lo scorso anno, giocando in casa si sente molto motivata e di sicuro sarà la squadra di riferimento, ma altre squadre forti sono candidate alla vittoria, come le Marche, vincitrice della prima edizione, la Lombardia, l´Emilia Romagna, ma anche il Piemonte, l´Umbria, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Puglia, il Lazio, il Trentino, l´Abruzzo, la Sicilia, la Sardegna, la Basilicata, la Liguria.
Sabato sera come da tradizione ci sarà la festa e un brindisi di benvenuto presso il Circuito Santa Barbara, il ritrovo è fissato alle ore 21,00 presso la zona del bar ristoro.
A contorno del Trofeo delle Regioni il Moto Club Pellicorse ha inserito anche una gara Interregionale Open.

PROGRAMMA
Sabato:
13,30 - 15,05 Prove Ufficiali
15,30 - 17,05 Qualificazioni
Domenica:
08,30 - 09,50 Warm up
10,00 - Presentazione delle squadre
11,35 - 18,25 Manche Finali
19,15 - Premiazioni

Biglietti: Sabato 5 euro biglietto unico, domenica 10 intero e 5 ridotto. Ingresso gratuito ai ragazzi fino a 12 anni.


Fonte: Ufficio Stampa