Sidecar e Quad garantiscono lo spettacolo al Santa Barbara

11-05-2015 18:27 -

Ponte a Egola (PI) - Dopo la bella edizione del 2014, sono tornati sul crossdromo Santa Barbara gli specialisti del Quad Cross e Sidecar Cross per la terza apparizione stagionale del Campionato Italiano 2015. Sabato 9 e domenica 10, infatti, l´impianto del Comune di San Miniato ma gestito da sempre dal Moto Club Pellicorse, ha permesso a questi mezzi a tre e quattro ruote di misurarsi nelle due manche di gara, suddivise per categorie e classi, e spartirsi i punti preziosi che serviranno da cumulo per la conquista dei vari titoli tricolori.
Le gare hanno catalizzato dalla mattinata l´interesse del pubblico con le varie finali, corse sotto un bellissimo sole, pubblico che ha avuto modo di gustare la vittoria assoluta del portoghese Joao Silva (Yamaha-RZ), il quale ha sommato due bellissime vittorie parziali, precedendo così il campione in carica Nicola Montalbini (Suzuki-A. Fagioli) e Simone Mastronardi (Yamaha-Colleferro) giunti rispettivamente nell´ordine.
Le due manches di gara dei Sidecar Cross, che con le loro evoluzioni su tre ruote hanno dato l´accento alla giornata di gare, hanno sempre visto emergere l´equipaggio campione in carica Simone Costa - Lemuel Ravera (WSP-Zabel) su carrozzino WSP motorizzato Zabel, vincitori indiscussi e indisturbati, oltre che ben preparati, delle due frazioni finali, precedendo la formazione composta da Pozzi-Ceresa (WSP Zabel-Gardone Riviera) giunti due volte secondi, e Costa-Pedroni (TSC TM-Gardone Riviera) due volte terzi. Settimo l´equipaggio lucchese Basili-Basili (Perla del Tirreno-VMC Husaberg) che ha portato a termine le due gare con grande determinazione finendo sempre settimi.
Mattia Papa (Yamaha-Migliori) è stato, invece, il dominatore della classe Sport dei Quad, dove si è imposto in entrambe le frazioni anticipando nell´ordine Gianmarco Monaci (Yamaha-Scorpioni) e Christopher Fulgeri (Yamaha-Migliori). Quarto posto per Marco Barbagli (Can-am) del MC Castelfiorentino. E´ Paolo Galizzi (Can-am-GF Racer) a dominare la classe Sport grazie a un secondo posto in avvio e una vittoria nella ripresa, consentendogli così di aggiudicarsi la prova pisana rispettivamente davanti a Grigore Vieru (US Leon Italia-Yamaha) che ha vinto la manche inaugurale, e Luca Agnelli (Yamaha-Nave). Nel Trofeo Centro Sud è Alessandro Persichilli (Colleferro) il dominatore assoluto grazie alle due manche vinte, sempre davanti a Rodolfo Salustri (Monaco) e all´alfiere locale Marco Giusti (MC Pellicorse-Ktm) che purtroppo, dopo essersi aggiudicato la prova di qualificazione, nella manche inaugurale ha rotto la catena a due giri dalla conclusione quando si trovava terzo.
Infine i Quad della classe Veteran, dove Cristian Pinoli (Ktm-Parini) ha saputo imporsi in entrambe le finali, mentre il secondo posto ha sempre arriso ad Alessandro Fontanazzi (TQ Tity e AM-Suzuki) così come il terzo è sempre stato occupato dal toscano Davide Gigli (AMC Garfagnana-Suzuki). Altri piloti toscani hanno saputo mettersi in evidenza in questa classe, come Emilio Nelli (MC Valdera) giunto quinto assoluto, Lorenzo Alfaroli (Ktm-Empoli Racing) e Alessandro Savone (Can-Am-Empoli Racing) giunti rispettivamente ottavo e nono di giornata.
Encomiabile il lavoro svolto dallo staff del Moto Club Pellicorse capitanato dal presidente Giorgio Sardi, che ha messo a disposizione dei concorrenti una pista perfetta, senza polvere nonostante il gran caldo. Ha retto molto bene il terreno del Santa Barbara, solo qualche cedimento con qualche solco è emerso su qualche curva a causa delle continue sollecitazioni di questi potenti e pesanti mezzi che, rispetto a una motocicletta, non solo hanno qualche ruota in più ma anche qualche chilo.


Fonte: Ufficio Stampa