Motorally: maltempo, pioggia, freddo, non ferma Federico Caparrini che migliora il suo "tempo" personale

11-09-2017 23:27 -

In provincia di Perugia, precisamente a Pietralunga, oltre 150 piloti si sono dati battaglia per la conquista del IV° Rally Alta valle del Tevere, gara organizzata dal Moto Club Fratta Off Road.
272 chilometri e 4 speciali cronometrate hanno fatto la differenza per tutti, big o semplici piloti della disciplina del roadbook che hanno offerto il meglio di sé, proprio come Federico Caparrini (Moto Club Pellicorse) che non si è certo risparmiato, migliorando addirittura le sue precedenti prestazioni.
Ecco il suo racconto di quest´ultimo weekend:

"Ecco la mia trasferta umbra per la 6a e 7a prova del tricolore Motorally. Sabato di gara con tappa da 140 km e due speciali da quasi 30 km ciascuna, immerse nel verde del paesaggio con sentieri sottobosco molto veloci e tutti da guidare.
Finalmente con una moto davvero perfetta, grazie al lavoro di Maicol e Stefano della Motostyle, riesco a percorrere due speciali senza clamorosi errori di navigazione ma solo sbavature che con il tempo posso migliorare, ed arriva anche il mio miglior risultato di sempre: 49mo nell´assoluta con un bel 17° di categoria, entrando finalmente tra i piloti prioritari.
La domenica inizia come avevamo ormai metabolizzato: pioggia battente! Ma il Circus del Motorally non si ferma e questo grazie alla tenacia del sodalizio organizzatore.
Con la partenza che segue la classifica del sabato, mi ritrovo a partire meglio del solito, subito dopo i top riders del Motorally; emozione che neppure tutta la pioggia del mondo poteva attenuare.
Ed è proprio grazie alla partenza tra i primi che riesco ad entrare in speciale senza trovarmi traffico davanti e sopratutto con un percorso ancora praticabile, seppur al limite.
La speciale è stata modificata per la troppa pioggia ma non mancano tratti dove difficilmente si riesce a salire e già immagino cosa può succedere a chi passerà dopo ...un vero calvario.
Imposto il mio passo regolare per non prendere rischi inutili visto che una caduta in queste condizioni può compromettere la strumentazione e tutta la giornata, ma nonostante i buoni propositi non riesco ad evitare una caduta in discesa tra canali di fango e acqua, perdendo inevitabilmente del tempo prezioso.
Finalmente arrivo a fine speciale, 25 minuti da fare tutti in piedi senza un secondo di respiro e completamente bagnato da fango e pioggia.
Ma la gara finisce qui, troppa pioggia per continuare così l´organizzazione ci ferma e chiude la giornata con la sola prima speciale dove confermo il mio miglioramento di navigazione, andando al 55mo assoluto e 18° di categoria, con soli 30" da quella 50ma posizione tanto sognata.
Alla fine direi due giornate di gara tanto belle quanto diverse, dalle quali ho imparato molto, e questo anche grazie a Motostyle di Maicol e Stefano Rofi, Alessandro Salvadori di Val d´Elsa Pelle, Essepi di Silvia Pellegrini e Moto Club Pellicorse".