23 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News

Duecento piloti in gara a San Miniato per un grande evento sportivo

20-09-2011 22:34 - News
Trofeo delle Regioni "Gianpaolo Marinoni" 2011
Crossodromo "Santa Barbara", San Miniato - 24 / 25 settembre

Motocross spettacolo sabato 24 e domenica 25 settembre al Santa Barbara di San Miniato. Circa 200 concorrenti si contenderanno il Trofeo delle Regioni "G. Marinoni" nazionale in prova unica.


San Miniato (Pisa) - Fenomeni del Minicross in azione per un evento unico, ricco non solo di agonismo ma anche di coreografie. Salti funamboleschi e sfide tutto coraggio e talento di guida. Si prepara a vivere una domenica di grande mobilitazione il Crossdromo Santa Barbara di San Miniato: Sabato 24 e Domenica 25 settembre è di scena il Trofeo delle Regioni memorial "Gianpaolo Marinoni" Minicross, show legato ai Campionati Italiani della specialità FMI, che vanta un numero incredibile di miniatleti in tutta la penisola.

Un grande evento agonistico. Ma anche una straordinaria occasione di incontro tra giovani sportivi, provenienti davvero da ogni angolo d´Italia, che praticano con passione la stessa attività.
E´ questo, in estrema sintesi, il profilo del Trofeo delle Regioni Minicross che sabato 24 e domenica 25 settembre farà tappa nel comprensorio del cuoio.
E infatti, oltre che di una straordinaria gara, in cui i giovanissimi piloti gareggiano per i colori della propria regione, si tratta di una festosa kermesse di fine stagione a cui nessuno vuole mancare.
Sarà una gara diversa anche per i piloti che durante quest´ultima stagione si sono sfidati sui crossdromi toscani e italiani nelle gare di campionato. Sarà per loro differente perché il risultato finale non dipenderà solo dalle prove individuali di uno o dell´altro, ma soprattutto dal comportamento della squadra e quindi dalla capacità di fare gruppo, rimanendo uniti nei momenti di difficoltà. Per arrivare ad esultare al finish line, ci vorrà quindi la giusta coesione e la migliore strategia di corsa che dovrà essere impostata dal condottiero di ogni singolo comitato regionale.
E per i giovani che non saranno impegnati in pista o nei momenti di pausa tra una manche e l´altra, il Moto Club Pellicorse ha riservato momenti di svago con simpatici intrattenimenti e uno spazio tutto per giochi e relax.

GLI ISCRITTI E LE CATEGORIE
Così, agli organizzatori del Moto Club Pellicorse e della Off Road Pro Racing, la società che gestisce il campionato, sono arrivate circa 200 iscrizioni che si traducono in un considerevole numero di squadre (composte ciascuna da un pilota Cadetto, uno Junior e un Senior) in rappresentanza di 20 regioni d´Italia.

I Cadetti hanno un´età compresa tra i 10 ed i 12 anni ed usano moto da 65cc di serie; gli Junior variano da 11 a 13 anni ed usano moto da 85cc a 2 tempi e 150 a 4 tempi di serie; i Senior hanno un´età compresa tra i 13 ed i 15 anni ed usano moto da 85cc 2 tempi e 150 a 4 tempi.

LE FAVORITE ED I PROTAGONISTI
Regione detentrice del Trofeo è la Lombardia che l´ha conquistato ben 14 volte dal 1982. Seguono la Toscana con 4 titoli, ed a seguire Veneto, Marche, Piemonte e Trentino. Tutte queste rappresentative saranno presenti in forze a San Miniato dove la sfida, come vuole la tradizione, sarà apertissima ed incerta fino all´ultima bandiera a scacchi.

LA TOSCANA CON 12 PILOTI: TRE SONO DEL PELLICORSE
La Toscana, padrona di casa, mette in campo ben quattro squadre con tre portacolori del Moto Club Pellicorse, Manuel Iacopi (leader nel campionato toscano Junior), Matteo Puccinelli (terzo in campionato Cadetti) e Nicolò Salvatori.
Questa la pattuglia toscana presente al Santa Barbara: Alberto Prisinzano, Antonio Tagliareni, Manuel Iacopi, Marco Beati, Matteo Menchelli, Matteo Puccinelli, Matteo Susini, Niccolò Salvatori, Nicholas Lapucci, Simone Peruzzi, Tommaso Gaiffi, Tommaso Isdraele Romano.

LA COPPA DELL´AVVENIRE
Al Trofeo delle Regioni "Gianpaolo Marinoni" è abbinata la manifestazione di contorno "Coppa dell´Avvenire" riservata a piloti in possesso di licenza Miniyoung minicross categoria Debuttanti (da 8 a 10 anni, con moto da 65cc di serie, anche monomarcia).

IL PROGRAMMA
Il programma prevede un intensissimo sabato di prove a partire dalle ore 13,00 mentre con le qualifiche che inizieranno dalle ore 16,00. La domenica si aprirà con i warm-up e poi le prime manche dei gruppi B, quindi le attesissime finali dei gruppi A dalle ore 12,30 che porteranno all´assegnazione dell´ambitissimo Trofeo nazionale.

INIZIATIVE FEDERALI
La Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI in collaborazione con il Moto Club Pellicorse e con Lem, Goldentyre e Morellino, invitano tutti i ragazzi delle scuole dell´obbligo a partecipare alla manifestazione nazionale per cimentarsi per la prima volta alla guida di una vera moto da cross su di un circuito appositamente allestito. A disposizione, per realizzare questa interessante iniziativa, ci saranno istruttori FMI che forniranno gratuitamente tutto il materiale per salire in moto in tutta sicurezza. Info: info@mcpellicorse.it - tel. 339.7063962 - fax 0571.450512

BIGLIETTI
Sabato 24: ingresso unico euro 5,00.
Domenica 25: ingresso intero euro 15,00 e ridotto e tesserati FMI euro 10,00.
Bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.

eventi
galleria fotografica
il forum
orari apertura circuito
Periodo invernale (01 Novembre - 31 Marzo)
Sabato: 13:30-17:30
Domenica: 09:30-12:30/13:30-17:30

Periodo estivo (01 Aprile - 31 Ottobre)
Sabato: 14:30-18:30
Domenica: 09:30-13:00/14:30-18:30
PISTA CONVENZIONATA CON MX GIRLS
PISTE IN ROSA
gli sponsor
[]
[]
[]
visite

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio