25 Ottobre 2020
news

Week end di grande motocross al crossdromo Santa Barbara con il Campionato Tosco-Umbro

09-07-2015 09:00 - News dal campo di gara
Edoardo Viliani
Ponte a Egola (PI) - Al via la quinta prova del Campionato Toscano Motocross che toccherà il territorio pisano approdando sul circuito Santa Barbara del Moto Club Pellicorse sabato 11 e domenica 12 luglio.
Il sodalizio ponteaegolese ha lavorato per presentare un tracciato in ottime condizioni di praticabilità, sopratutto dopo il gran caldo di questi giorni che ha reso il terreno molto provato.
Questo round si prefigura come uno tra gli appuntamenti più interessanti della stagione, sopratutto in considerazione dell´alta adesione fatta registrare nella precedente prova del 19 aprile quando si presentarono oltre 300 concorrenti, ma anche perché il calendario 2015 si sta avvicinando alla metà mancando, dopo questa, solo due prove al termine della stagione agonistica.
Questa è la quinta prova di quest´anno dopo le frequentatissime tappe di Montevarchi, Ponte a Egola, San Galgano e Castiglione del Lago e come sempre la gara sarà aperta alle regioni confinanti come Lazio, Emilia Romagna, Liguria e ovviamente l´Umbria con la quale la Toscana divide il campionato Minicross e 125cc.
La gara, dunque, sarà l´ennesimo confronto fra realtà territoriali che da sempre esprimono piloti ai vertici nazionali e internazionali e anche in questa circostanza, saranno presenti piloti di altissimo livello.

Dopo le prime quattro prove nella categoria MX1 classe Over 21 è Christian Cherubini (Rosignano-Kawasaki) a presentarsi da leader dopo ben sei vittorie parziali sulle otto disputate, mentre nei Top Driver capeggia Alessandro Albertoni (Ciclone-Suzuki) che vanta ben sette vittorie di manche, e Manuel Beconcini (Rosignano-Ktm) capofila nel gruppo dei 2 Tempi.
La categoria MX2 classe Under 21 vede al comando della graduatoria Leonardo Frosali (Bonanni-Yamaha), mentre Giordano Manzoni (AM Colli Fiorentini-Ktm) spicca nel gruppo dei Top Driver, a pochi punti di distacco da Nicola Matteucci (Torre della Meloria-Honda) e dal pilota locale Pierluigi Bandini (Pellicorse-Ktm). Gli Over 21 vedono davanti a tutti il capofila Tommaso Lilli (Vernio-Kawasaki) davanti all´alfiere del sodalizio organizzatore Edoardo Viliani (Pellicorse-Honda). Sono i piloti del Moto Club Pellicorse a guidare la classifica di campionato degli Over 40 MX1 con Marco Bertini (Pellicorse-Honda) davanti a tutti e secondo Alessandro Pieroni (Pellicorse-Suzuki). Stessa situazione si configura tra gli Over 48 MX1, dove Paolo Grossi (Pellicorse-Kawasaki) si presenterà da leader, spalleggiato dall´altro pilota locale Carlo Caradente (Pellicorse-Kawasaki) che occupa la quarta posizione. Stefano Caselli (Brilli Peri-Kawasaki) è il capofila degli Over 40 MX2, mentre Fabrizio Bennati (Bulldog S.A.-Honda) pur avendo vinto una sola manche tra gli Over 48 MX2 è in testa premiato dalla regolarità. E´ sempre un pilota del motoclub organizzatore a comandare la graduatoria degli Amatori MX1 grazie a Mario Fiori (Pellicorse-Honda). Nella stessa classe ma MX2, Cristian Arnetoli (Sparks Reggello) cercherà di difendere la prima posizione in classifica, così come Erik Del Pace (Brilli Peri-Yamaha) farà tra gli Over 17 della categoria 125 dove è seguito da Tommaso Guarnieri (Pellicorse-Ktm). Ben 33 punti di vantaggio separano il capofila Manuel Iacopi (Bulldog S.A.-Yamaha) dal suo inseguitore Matteo Puccinelli (Megan Racing-Husqvarna) nella 125 Under 17.

Infine gli scatenati minicrossisti con Francesco Bassi (Megan Racing-Ktm) in testa alla classe Senior, Cosimo Bellocci (Pellicorse-Ktm) e Mattia Paglionico (Pellicorse-Ktm) rispettivamente primo e secondo tra gli Junior, Riccardo Bindi (Brilli Peri-Ktm) tra i Cadetti e Nicola Salvini (AM Aretina-Ktm) davanti a Gabriele Barbieri (Pellicorse-Ktm) nella classe più piccola riservata ai Debuttanti. Questi sono i protagonisti delle ruote basse che dovranno difendere le rispettive posizioni sullo spettacolare circuito de La Serra.
La manifestazione si aprirà sabato pomeriggio con le operazioni preliminari e le prove libere, mentre la ricca giornata domenicale si aprirà con le batterie di qualifica e dalle ore 11,00 il via alle attesissime finali che assegneranno i punti per i titoli, interrotte solo da una breve pausa pranzo.
eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
galleria fotografica
il forum
orari apertura circuito
Periodo invernale (01 Novembre - 31 Marzo)
Sabato: 13:30-17:30
Domenica: 09:30-12:30/13:30-17:30

Periodo estivo (01 Aprile - 31 Ottobre)
Sabato: 14:30-18:30
Domenica: 09:30-13:00/14:30-18:30
PISTA CONVENZIONATA CON MX GIRLS
PISTE IN ROSA
gli sponsor
[]
[]
[]
visite

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio